07/02/2009

Un Libro

Posted in Amore, Leggere, letteratura, Libri, Life, malinconia, MBA, ricordi, Viaggi, Viaggiare, Viaggiatore, Vita at 11:02 PM by S.

Libro finito…un estratto…il succo del libro

From: online

Sent: Sun 8/26/07 4:31 AM

To:

“Ti ho raccontato la storia di come tuo padre e io ci siamo incontrati?”

“Certo che me la ricordo: tu l hai visto e sei uscita dal bagno e hai capito che dovevi stare con lui. L’hai capito e basta. Da quel momento in poi. Dovevate essere voi due”

“Assolutamente no” disse mia madre

 

“Quello che ho capito e’ stato che, se fossi uscita da quel bagno e gli avesssi detto addio per sempre, sarei stata comunque benissimo. Sarei andata a teatro, avrei conosciuto un altro-se non quel pomeriggio, un altro giorno- e avrei avuto una vita completamente diversa. Avrei sposato questo nuovo altro, o forse no. O magari avrei potuto riallacciare la storia col mio primo fidanzato. e adesso avrei una casa diversa. un arredamento diverso.

quello che e’ successo il giorno in cui ho incontrato tuo padre e’ che ho imparato che bisogna scegliere. nel male e nel bene. devi scegliere come sara’ la tua vita”

 

Cercai di deglutire, cercai di pensare a quello che volevo dire, a quello che stavo veramente pensando. “E’ solo che non mi sembra di avere delle buone possibilita’ di scelta. E questo rende difficile rinunciare alle vecchie.”

 

Mia madre liquido’ la frase con un gesto della mano ” Bisogna decidere tra le scelte che ci sono, non tra quelle che non ci sono piu’. o che comunque non sono piu come tu hai bisogno che siano. tu sei ancora fissata su una qualche idea immaginaria di come sarebbe potuto essere. invece devi pensare a come e’ adesso. e a come vuoi che sia.”

Leave a Reply

